App P+Rail FFS.

Vivete in una località priva di una stazione oppure che non è servita in modo ottimale dai mezzi pubblici? Oppure viaggiate molto presto o molto tardi e desiderate rispettare i vostri appuntamenti senza perdere tempo a cercare un parcheggio? Approfittate di P+Rail. Più comodo di così non si può: con l’app P+Rail FFS scegliete il vostro impianto P+Rail e prenotate e pagate il numero di giorni desiderato da casa, mentre siete in viaggio o sul posto dopo aver parcheggiato in stazione.

Scaricate subito l’app P+Rail FFS per il vostro iPhone o smartphone Android:

Prima di effettuare il primo acquisto.

  • Scaricate l’app (v. sopra per i link di download), avviatela, registratevi e create un account.

Acquistare il parcheggio giornaliero.

  • Aprite l’app.
  • Selezionate l’impianto P+Rail.
  • Inserite la durata del parcheggio.
  • Pagate.

Parcheggiare.

  • Se avete prenotato con lo smartphone tramite l’app P+Rail FFS, parcheggiate semplicemente la vostra auto in un posto libero dell’impianto P+Rail.
  • La prenotazione effettuata con lo smartphone viene controllata utilizzando la targa dell’auto.

Con la App P+Rail FFS è possibile pagare il posteggio in più di 375 impianti P+Rail in tutta la Svizzera. Le carte giornaliere P+Rail costano fra 3 e 16 franchi al giorno secondo la località. Per gli acquisti con la App si applicano le stesse tariffe dei parchimetri o del Ticket Shop FFS.

Generale.

Posso prenotare un posteggio con l’app P+Rail FFS?
No, come per tutti i biglietti P+Rail anche con l’app P+Rail FFS si acquista l’autorizzazione a parcheggiare, ma non si ha la garanzia di trovare un posteggio libero.

Per quali impianti posso acquistare biglietti con l’app P+Rail FFS?
Attualmente con l’app P+Rail FFS è possibile acquistare biglietti per circa 350 impianti in tutta la Svizzera.

Senza biglietto dietro il parabrezza, i controllori del parcheggio come faranno a sapere che ho pagato per il posteggio?
I controllori sul posto richiamano le prenotazioni con dispositivi mobili in tempo reale. L’identificazione viene effettuata tramite il numero di targa.

Posso salvare un solo numero di targa nel mio profilo?
Attualmente è possibile salvare un solo numero di targa. Questo può essere eventualmente adeguato tramite la pagina del profilo oppure durante la prenotazione. In futuro sarà possibile memorizzare diversi numeri di targa.

Prima della prenotazione.

Per quale motivo non è possibile visualizzare tutti gli impianti P+Rail sulla cartina?
Gli impianti P+Rail visualizzati sulla cartina dipendono dalla sezione della cartina e dallo zoom. A seconda della velocità della trasmissione dei dati la visualizzazione degli impianti può richiedere più o meno tempo. Se l’impianto P+Rail della stazione richiesta non viene visualizzato, basta ingrandire la cartina.

Per quale motivo non è possibile visualizzare come elenco tutti gli impianti P+Rail disponibili?
Nella visualizzazione elenco sono indicati soltanto gli impianti richiamati dal sistema tramite la cartina.

È necessario registrarsi oppure è possibile utilizzare l’app P+Rail FFS anche anonimamente?
È necessario registrarsi un’unica volta. In questo modo possiamo controllare il numero di targa dell’utente nell’impianto P+Rail e addebitare la tassa di parcheggio alla sua carta di credito. Successivamente sarà possibile effettuare il login con l’indirizzo e-mail registrato.

Perché non posso utilizzare il mio account dell’app Mobile FFS?
La funzione P+Rail non è ancora stata integrata in Mobile FFS, poiché in origine l’app era stata sviluppata esternamente. Stiamo lavorando per integrare la funzione.

Posso pagare anche con la PostFinance Card?
Attualmente è possibile pagare soltanto con le carte Visa e Mastercard. In futuro sarà possibile pagare anche con la carta Maestro e con la PostFinance Card.

Posso parcheggiare anche a ore?
Sì. È possibile parcheggiare da un’ora a un massimo di sette giorni.

Posso pagare anche le carte mensili o annuali con l’app P+Rail FFS?
No. È possibile pagare da un’ora a un massimo di sette giorni.

Durante la prenotazione.

Perché il pittogramma sulla cartina si colora di rosso?
Il pittogramma rosso sulla cartina indica gli impianti P+Rail che l’utente ha attualmente acquistato.

Avendo già acquistato un biglietto per un impianto, posso acquistare  un biglietto per lo stesso impianto ma per un momento successivo?
È possibile acquistare un secondo biglietto per lo stesso impianto quando il primo è scaduto. È possibile prolungare un acquisto già esistente soltanto se la durata del parcheggio è ininterrotta.

Con quanto anticipo posso effettuare l’acquisto?
È possibile acquistare con un anticipo massimo di sette giorni.

Perché non posso prolungare il mio acquisto per un periodo nel futuro?
È possibile prolungare soltanto l’acquisto in corso.

Come posso ottenere una ricevuta di pagamento per il parcheggio?
Dopo la scadenza dell’acquisto, all’indirizzo e-mail memorizzato nel profilo dell’utente sarà automaticamente inviata una ricevuta.

  • Attenzione: anche in caso di prenotazione anticipata non sussiste il diritto a un parcheggio libero.
  • Il numero di parcheggi P+Rail prenotabili tramite l’app P+Rail FFS è limitato.
  • È possibile prenotare massimo 7 giorni, per periodi più lunghi la durata del parcheggio può essere rinnovata comodamente in viaggio tramite l’app.
  • Le FFS sono responsabili solo in caso di colpa.